lunedì, febbraio 04, 2013

Parliamo di Musica: Def Leppard

Pubblicato da
Quest'oggi mi va di parlare di uno dei miei gruppi musicali preferiti, i Def Leppard. Avrei voluto partire con i miei preferiti in assoluto, ovvero i mitici Queen che ascolto ormai da quando ero bambino, ma ho voluto aspettare perchè quel post lo vorrei realizzare con la collaborazione di un altro blogger appassionato come me della famosissima band britannica.




I Def Leppard sono un gruppo rock che è nato verso la fine degli anni '70 sull'onda della New Wave of British Heavy Metal, con uno stile metal piuttosto grezzo ottenendo però successo planetario solo più tardi negli anni '80 quando si spostarono su melodie più vicine all'hair rock/metal. Il loro periodo di maggior successo fu in particolare quello tra il 1983, anno della pubblicazione di "Pyromania" e il 1987, anno della pubblicazione di "Hysteria", indubbiamente i due album più famosi e apprezzati della band tanto da vincere parecchi premi e da essere inseriti nella classifica di Rolling Stone dei 500 migliori album di tutti i tempi. 
I Def Leppard esordirono con la seguente formazione nell'album On Through the Night, pubblicato nel 1980:  Joe Elliott voce solista, Rick Savage basso, Pete Willis e Steve Clark chitarre elettriche e Rick Allen alla batteria. Il primo album diede ai Def Leppard le luci della ribalta, tanto da guadagnarsi la possibilità di aprire i concerti di artisti affermati come gli AC/DC. Forti del buon lavoro fatto sul primo album i 5 decisero di pubblicarne un altro nel 1981, dal titolo "High 'n' Dry", ma il risultato non fu il successo sperato, anche se la canzone Bringin' on the Heartbreak riscosse parecchio successo come singolo.
Durante questo periodo il chitarrista Pete Willis fu cacciato per problemi legati all'alcolismo, e al suo posto fu ingaggiato Phil Collen, una scelta che poi si rivelerà azzeccata. Con la nuova coppia di chitarristi, la cui crescente intesa e affinità li porterà a essere soprannominati "Terror Twins", come tributo ai "Toxic Twins" degli Aerosmith, la band inciderà i due album di maggiore successo.
Il primo è "Pyromania", pubblicato nel 1983, che è un'autentica autostrada verso il successo planetario per il gruppo. L'album vende tantissime copie grazie al successo di tante canzoni contenute al suo interno, tutte potenzialmente ottimi singoli. Canzoni estratte da quest'album come "Rock of Ages", "Photograph", "Too Late for Love", "Stagefright", "Rock Rock ( till you drop )" e "Die Hard the Hunter" sono considerate tutt'oggi tra le migliori pubblicate dal gruppo.
Forti del successo ottenuto con "Pyromania" i Def Leppard tengono diversi concerti e iniziano a pensare ad un nuovo album, ma una tragedia frena decisamente la loro ascesa: il 31 Dicembre 1984 il batterista Rick Allen a seguito di un terribile incidente d'auto fu amputato di un braccio. L'accaduto sconvolse il gruppo, che però non abbandonò l'amico e collega e decise di aiutarlo comprando una batteria elettronica speciale e aspettando che imparasse a suonarla a dovere.
Nel 1987 il gruppo partorì un altro grande successo: l'album "Hysteria". L'album per stessa ammissione di Steve Clark, fu il migliore mai realizzato, oltre che per le difficoltà sopraggiunte con l'incidente del batterista anche perchè ogni canzone era stata pensata come un potenziale singolo e quindi curata in maniera maniacale.
Da questo album sono tratti alcuni dei più grandi successi del gruppo: "Women", "Hysteria", "Armageddon it", "Gods of War", "Love Bites", "Animal", "Pour Some Sugar on me".
Purtroppo questo fu anche l'ultimo album realizzato con Steve Clark: il grande chiatarrista infatti morì l'8 Gennaio 1991 stroncato da un miscuglio di anti-depressivi,analgesici e alcool. Il gruppo decise di continuare fino alla pubblicazione dell'album successivo, "Adrenalize", uscito nel 1992 e contenente successi come "Let's get Rocked" e "Have you Ever Needed Someone so Bad".
La storia del gruppo continua con l'ingaggio di Vivian Campbell, ex chitarrista tra gli altri di Dio e Whitesnake, ma io mi fermo qui perchè personalmente ritengo che il periodo più importante della storia del gruppo sia già stato ampiamente descritto.
In conclusione questa è la storia di uno dei miei gruppi preferiti, le canzoni che ho inserito all'interno del post sono non solo le più famose ma anche le mie preferite. Qui sotto vi lascio un link che porta alla mie due canzoni preferite in assoluto dei Def Leppard, ovvero "Bringin on the Heartbreak" e "Photograph".







0 commenti:

Posta un commento