sabato, febbraio 02, 2013

Fallimenti gommosi

Pubblicato da
Se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe... Figlio di puttana bastardo, te la farò pagare! Perché mi hai fatto questo? Perché mi hai fatto questo? 

Come disse il buon vecchio Frederick Frankenstein, qui citato, i fallimenti sono dei piccoli successi, un gradino al raggiungimento dell’agognata vetta che ci si pone nella vita e, per noi grezzi, tutti attualmente studenti di chimica, tale principio si ripercuote soprattutto in laboratorio. Niente è più fastidioso di una sperimentazione andata male, una goccia di troppo che inesorabilmente innesca una reazione prima del tempo o una sostanza che a reagire non ci pensa minimamente; a passare nella propria mente sono un pot-pourri di collera e depressione mascherati da una risata di rassegnazione. Messa a posto la testa non resta altro che riiniziare da capo e trarre insegnamento dall’errore appena commesso per raggiungere il traguardo prefissato.

Terminata questa puramente esornativa introduzione, che se non futile è fine ad allungare e aggiungere un insegnamento a questo post, eccone la reale motivazione:


Il video, girato dal nostro caro IlReverendo7795, è stato ripreso durante le prove per una sponsorizzazione del nostro corso di studi. Tale esperimento consiste nel fare cadere un orsetto gommoso in una provetta con clorato di potassio, la reazione decorre con una violenta fiammata violacea atta a sbalordire chi di chimica non ci capisce niente o quasi. Ovviamente la nostra iniziativa è stata tristemente scartata perché troppo pericolosa da mostrare a dei ragazzini di terza media. Per concludere possiamo ironicamente affermare con certezza che questo esperimento funziona solo con orsetti gommosi, la cui forma è fondamentale, in quanto le caramelle alla cola non ottengono lo stesso effetto.


0 commenti:

Posta un commento