giovedì, febbraio 07, 2013

L'H&K MP7: troppo potente?

Pubblicato da
Salve a tutti gente, sono sempre io, il tenente Brazo e oggi vi parlerò di un arma molto apprezzata e anche molto odiata: l'MP7 di CoD Modern Warfare 3.
Molta gente la usa, data la sua elevata cadenza di fuoco, la sua portata alta, il suo danno più che modesto, la sua elevatissima maneggevolezza e il rinculo minimo; ad altri invece non piace appunto perchè troppo forte e la definiscono un'arma da nabbi. Ma la domanda è: la sua potenza è giustificata o eccessiva?

Partiamo col dire che l'MP7, ideato dalla tedesca Heckler und Kock nel 2001, non è una mitraglietta. Quest'arma appartiene alla categoria dei PDW, ovvero Personal Defense Weapon (come anche l'FN P90 e il KAC PDW) ed utilizza dei proiettili (4,6x30mm) che sono una via di mezzo tra quelli per mitragliette (come i 9mm o i .45ACP) e quelli per fucile d'assalto (ad esempio i 5,56 NATO o i 5,45x39mm). Questi proiettili hanno una portata che è una via di mezzo tra i due tipi prima riportati, un potere d'arresto inferiore di quello di quelli da pistole mitragliatrici ma un potere di penetrazione nettamente più elevato di questi ultimi.
 Questa elevata attitudine a perforare anche i giubbotti antiproiettile è dovuta alla forma del proiettile che è molto più simile a quello di un fucile d'assalto che a quello di una mitraglietta.
Nelle due immagini potete notare la differenza di dimensioni e di forma tra i 9mm dell'MP5 e i 4,6x30mm dell'MP7 (il primo a destra e il secondo a sinistra).
Un'altra cosa da precisare: il rinculo dell'arma, che su MW3 è praticamente inesistente, è molto basso anche nella realtà; ciò è dovuto alla posizione dell'alimentazione del caricatore, che è in corrispondenza dell'impugnatura. Inoltre il calcio corto conferisce una maggior stabilità dell'arma e quindi una miglior precisione nel tiro.

L'MP7 è un arma leggerissima (appena 1,2 Kg, meno della Desert Eagle, che scarica pesa 1,9 Kg), ha una cadenza di fuoco di 950 colpi al minuto, utilizza caricatori da 20 o 40 colpi ed ha un tiro utile di 200m, contro i 100m dell'MP5.
Quest'arma è utilizzata perlopiù dai corpi speciali tedeschi, i Kommando Spezialkrafte, e dal NOCS italiano, il nucleo operativo centrale di sicurezza.

In conclusione, secondo il mio modesto parere, l'MP7 di MW3 è un arma che rispecchia piuttosto bene la realtà, visto che il danno e la portata sono, giustamente, più alti di quelli di una mitraglietta, e il suo rinculo è molto basso. Quindi, secondo me, su CoD dovrebbe essere creata una nuova categoria di armi, le PDW, che devono avere generalmente caratteristiche a metà tra i fucili d'assalto e le mitragliette, a cui dovrebbero far parte l'MP7 e il P90.

Spero che il post vi sia piaciuto e...ci sentiamo alla prossima.
Hasta la Vista, Gringos!!!

0 commenti:

Posta un commento