martedì, febbraio 05, 2013

L'AK 74u: Un Grosso Malinteso

Pubblicato da
Salve a tutti gente. Sono il tenente Johnny Brazo, intenditore di armi da fuoco, esplosivi e softair. Nei miei post cercherò di risolvere gli ecquivoci creati da CoD.
Oggi parliamo dell'AK 74u (sotto riportata), che molti dicono sia un arma da noob perchè troppo potente come mitraglietta.
Vi svelerò che l'efficacia e la potenza di quest'arma è in gran parte giustificata.



Su quest'arma grava un grosso malinteso: tutti credono che sia una mitraglietta, ma in pochi sanno che in realtà è un fucile d'assalto. Infatti non utilizza munizioni da pistola come un MP5 (9mm) o un UMP45 (.45 ACP), ma bensì proiettili da fucile d'assalto (calibro 5,45x39mm). Questo perchè l'AK 74 altri non è che il successore dell'AK 47; in pratica sono lo stesso fucile, solo che il 74 ha un calibro leggermente inferiore (5,45mm contro i 7,62mm dell'AK 47), caricatore in plastica e uno spegnifiamma che oltre a ridurre la vampata, diminuisce notevolmente anche il rinculo dell'arma. Altra cosa che pochi sanno, l'AK 74 ha le stesse dimensioni di un AK 47; quello riportato in figura è l'AK 74u, una versione a canna corta dell'AK74 col calcio metallico ripiegabile, ottima per scontri ravvicinati in ambiente urbano o in aree molto ristrette. Tuttavia questa variante ha lo stesso calibro del suo capostipite e quindi, di conseguenza, il danno che produce deve essere lo stesso.
Questa inoltre è l'arma standard degli Spetsnaz, i famosi reparti speciali russi.



I proiettili 5,45x39mm hanno un modesto potere di arresto ma posseggono un elevatissimo potere di penetrazione, tale che a volte un giubbotto antiproiettile che fermerebbe un 9mm di un MP5 molto facilmente, con danni minimi al portatore, faticherebbe a fermare un proiettile di un AK 74.
Ed ecco spiegata l'eccessiva potenza su CoD dell'AK 74u che, per essere più corretti, andrebbe inserito nella categoria fucili d'assalto anzichè mittragliette.


Spero che questa discussione vi sia piaciuta...nella prossima puntata parleremomo della ultra nabbosa arma HK MP7.
Hasta la vista, Gringos!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...
mercoledì, febbraio 06, 2013

Ottima analisi come sempre Brazo. Potresti linkare al post il video di 418Y che parla dell'AK74, è molto interessante anche se analizza l'arma dal punto di vista del gioco e non della realtà. Per la sezione equivoci di CoD potresti inoltre parlare dell'AUG.

Johnny Brazo
mercoledì, febbraio 06, 2013

Non sapevo che 418Y avesse fatto un video del genere...forse perchè non lo seguo molto...anzi, non lo seguo affatto. Comunque quello che ha fatto lui è una comparazione tra l'MP5K e l'AK74u su Black Ops,che però nella realtà sono molto diversi; l'unica cosa che hanno in comune è l'alta maneggievolezza.
Per quanto riguarda l'AUG ci avevo pensato proprio stamattina e...ne parlerò prossimamente.

Johnny Brazo
mercoledì, febbraio 06, 2013

Comunque il link del video che hai detto è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=0NOEamJHtXA?.
L'analisi che ho fatto io però è diversa da quella che ha fatto lui...lui l'ha fatta dal punto di vista del gioco, io invece dal punto di vista reale...

Anonimo ha detto...
mercoledì, febbraio 06, 2013

Stessa cosa che ho detto io Brazo! :)

Anonimo ha detto...
mercoledì, febbraio 06, 2013
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Posta un commento