giovedì, febbraio 07, 2013

La mia opinione su Serious Sam

Pubblicato da
Serious Sam è videogioco sparatutto della tipologia arena sviluppato dalla casa produttrice croata Croteam.
Il videogioco ha come protagonista Sam "Serious" Stone, da cui il titolo. Nel corso delle sue avventure, Sam è impegnato a sconfiggere le forze dei Mentali (del pianeta Mental), le quali hanno invaso la Terra. Il gioco ha inoltre un comparto multiplayer molto interessante, con varie modalità di gioco sia versus che coop. Il suo successo in Italia è principalmente dovuto ai video di un utente di Youtube Zeb89, che ha tra l'altro anche collaborato con la Croteam per la realizzazione dell'ultimo capitolo SS3 BFE.




La saga di Serious Sam ha inizio nel 2001 con la pubblicazione del primo capitolo, "Serious Sam: The First Encounter". Il gioco è uno sparatutto arena ispirato a titoli già famosi all'epoca come DOOM e Duke Nukem, ed è caratterizzato dall'alto numero di nemici da affrontare contemporaneamente, dall'elevato numero di armi che è possibile portare con sè e dalle caratteristiche arene teatro di combattimenti intensi.
Il gioco presenta una campagna relativamente lunga a vari livelli di difficoltà, da affrontare da soli oppure in cooperativa. Il gameplay è fluido e dinamico, ma la grafica, essendo un gioco del 2001, è ancora abbastanza arretrata, anche se abbastanza buona, specie se paragonata a giochi dell'epoca.
A questo primo capitolo fa seguito un secondo gioco, uscito un anno dopo ( 2002 ) e intitolato "Serious Sam: The Second Encounter". Questo secondo capitolo più che un nuovo videogioco rappresenta in effetti un DLC del primo, in quanto non sono presenti novità sostanziali nel gameplay o nella grafica, anche se comunque rappresenta una prosecuzione della storia del primo episodio e introduce nel gioco alcuni nuovi nemici, nuove armi ( fucile di precisione, motosega e lanciafiamme, oltre alla bomba seria ) e soprattutto una migliore rete di server per il multiplayer.



Il secondo capitolo fece un discreto successo all'epoca, tanto è vero che anche tuttora ci sono ancora server aperti e giocatori che li frequentano. 
A questi primi due capitoli seguì nel 2005 il terzo capitolo della saga, Serious Sam 2. 
A dispetto di ciò che si aspettavano i programmatori, il gioco non fece successo. Il nuovo titolo, infatti, a dispetto di una veste grafica rinnovata e di nuove armi e nemici introdotti nel gameplay, deluse parecchio i vecchi fans della serie, che lo ritenevano troppo facile se confrontato con i vecchi capitoli, e dissuase dall'acquisto molti potenziali compratori per l'aspetto troppo infantile e bambinesco, in contraddizione con lo stile GREZZO dei primi due titoli. 


Colpiti dall'insuccesso del terzo capitolo, i programmatori della Croteam si presero un piccola pausa per rinfrescare le idee. Tornati all'azione si diedero alla creazione dei remake dei primi due capitoli, giochi di successo che se reinterpretati con una nuova grafica e se rivisitati e ampliati nel comparto multiplayer avrebbero potuto fare successo sia tra i vecchi fans della serie, da riconquistare dopo il flop di SS2, sia tra i nuovi potenziali player attratti dalla possibilità di giocare a uno sparatutto diverso dai soliti CoD o Battlefield.




Fu così che nel 2009 e nel 2010 uscirono "Serious Sam HD: The First Encounter" e "Serious Sam HD: The Second Encounter", che vendettero parecchio e fecero tornare all'antico splendore la saga più seria dei videogiochi. Riconquistati i vecchi fans e trovati nuovi giocatori, la Croteam non se ne stette con le mani in mano e cominciò a programmare un quarto capitolo della saga, "Serious Sam 3: Before First Encounter", uscito nel 2011 e che rappresenta il prologo della storia di Sam Stone.
E' indubbiamente il capitolo più GREZZO della saga: dotato di una campagna difficile e piena di "Easter Egg", battute e citazioni varie, di varie modalità multiplayer sia versus che coop e di una grafica finalmente all'altezza degli FPS di maggiore successo, il gioco rientra sicuramente tra i preferiti miei e di Johnny Brazo, che apprezziamo molto anche i precedenti capitoli, oltre che di youtuber famosi come Zeb89 e 418Y.
https://www.youtube.com/watch?v=eP5DfWhBmWM

https://www.youtube.com/watch?v=HdqQz51QyfE



Concludendo quindi, posso soltanto dire che di giochi come questo ne dovrebbero uscire di più, e ovviamente vi consiglio di comprare SS3 così come anche i capitoli precedenti, per divertirvi con un gioco impegnativo e competitivo un po' differente dai titoli a cui siete abituati. Tra l'altro sono a disposizione su Steam a prezzi veramente ridotti, cosa che in questo momento di crisi non è totalmente da scartare.
Quindi non deludete lo Zio Serious Sam, comprate il gioco e unitevi alla compagnia!





1 commenti:

Johnny Brazo
giovedì, febbraio 07, 2013

Il gioco più GREZZO di tutti i tempi...il 3 in particolare è un trionfo: mescola assieme il mitico genere degli sparatutto arena in vecchio stile con una grafica da far paura!!! Solo una cosa da dire: FANTASTICO!!!

Posta un commento