mercoledì, febbraio 27, 2013

Elezioni Politiche 2013: Vincitori e Vinti, oppure no??

Pubblicato da
Come ben saprete negli ultimi giorni ci sono state le elezioni politiche in Italia, che hanno visto alcuni risultati sorprendenti: non è nostra intenzione fare politica, ma informare divertendo sì, e quindi ho pensato di scrivere questo post.





Cominciamo pubblicando i risultati delle elezioni, la cosa principale di cui ci occuperemo oggi, a partire dai quali faremo le dovute considerazioni. Ecco qui quindi una tabella riassuntiva tratta dal sito www.oggi.it:

Come si può evincere dall'immagine è stata la coalizione di centrosinistra a vincere alla Camera, seppur di poco, mentre al Senato è stata la coalizione di centrodestra a ottenere più seggi, sfruttando le vittorie nelle regioni con maggiore peso specifico.
Grande successo per il Movimento 5 Stelle, che ha totalizzato il maggior numero di voti per singolo partito e che senza le coalizioni avrebbe vinto le elezioni.

Finiti i doveri di cronaca passiamo ai commenti su queste elezioni: in questi giorni talk show e altre baracconate varie si sono sprecate nel dare i loro giudizi su quanto avvenute in sede elettorale, ma nessuno aveva ancora dato un punto di vista grezzo sulla questione: per questo ci siamo noi!

Cominciamo col dire che il PD, che era il grande favorito per la vittoria finale, è paradossalmente quello che ne esce peggio, avendo portato a casa una vittoria risicata e dovendo ora gestire un Paese divenuto ingovernabile per colpa della mancanza di una maggioranza certa e del frazionamento che ha portato alla fine del bipolarismo.



Passiamo ora ai rivali storici del PDL: è evidente che rispetto alle scorse elezioni il partito di Berlusconi abbia perso parecchi consensi, ma è evidente che rispetto a Novembre la rimonta sia stata strepitosa. Merito di Milan-Barcellona 2-0, dell'acquisto di Balotelli o dell'IMU?? Bah, non lo sapremo mai. Ciò che è certo è che per l'ennesima volta è risorto dalle sue ceneri quando tutti lo davano per morto.

Dopo aver esaminato i due poli, la sinistra e la destra, passiamo alla via di mezzo, ovvero il centro di Mario Monti, uno dei tanti delusi delle elezioni. Il buon tecnico ha preso meno voti del previsto, ma nonostante tutto grazie alla coalizione è riuscito ad entrare in Parlamento. Non altrettanto bene è andata a Casini, che è stato ripescato come miglior perdente ma che non ha raggiunto neanche il 2%, e Fini, che finalmente dopo anni è riuscito ( anche se obbligato ) a staccarsi da quella poltrona a Montecitorio che gli faceva tanto comodo.

Passiamo ora a parlare della new entry di queste elezioni 2013, ovvero il Movimento 5 Stelle, portavoce del disagio degli italiani e simbolo dell'antipolitica, rappresentato da Grillo che pur non essendosi candidato è inevitabilmente collegato al Movimento, tanto da esserne diventato l'essenza stessa. 
Viene da chiedersi, ora che finalmente la "gente comune" è entrata in Parlamento, manterranno le promesse con coerenza o, come è lecito aspettarsi sentendo anche le prime dichiarazioni post voto di Grillo, si faranno prendere la mano scendendo a patti con il PD pur di contare effettivamente qualcosa al Governo??

Parliamo ora dei grandi delusi di queste elezioni: Giannino, rappresentante del movimento Fare per fermare il declino e Ingroia, esponente del movimento Rivoluzione Civile.



Il primo, 1% di voti e 100% di SWAG, ha pagato a caro prezzo l'essersi inventato di avere non solo più di una laurea, ma persino un Master. Sia chiaro, non che la cosa fosse grave visto il livello culturale dei politici italiani ( vedi Trota ), ma se basi la tua campagna elettorale sulla meritocrazia e sull'onestà intellettuale allora la cosa si fa seria.
A tal proposito vi invito a guardare questo video, con protagonista il buon Giannino, che a mio parere è veramente epico:
http://www.youtube.com/watch?v=jyT1cENp5zs




Parliamo ora di Ingroia, il magistrato erede di Di Pietro, del quale ha emulato il risultato deludente alle elezioni, aveva promesso che in caso non avesse vinto le elezioni sarebbe tornato in Guatemala.
Beh, che dire caro Antonio, eccoti accontentato!

Beh, che dire, un'altra tornata elettorale è passata, ma non penso passerà molto prima che si ritorni alle urne. Inutile dire che anche allora noi ci saremo, e forse per quel momento saremo diventati abbastanza famosi da poter pensare che vi interessi qualcosa delle nostre opinioni pre-elezioni.
Quindi se il post vi è piaciuto iscrivetevi alla pagina Facebook:https://www.facebook.com/LaGrezzata?ref=hl
Per rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli, post, immagini e quant'altro.
Come sempre vi saluto e vi aspetto ad un prossimo post.
Duri i banchi e sempre in alto i grezzi!



Si ringraziano le seguenti pagine Facebook per le foto che ho preso in prestito nell'articolo:
https://www.facebook.com/pages/COMUNISTI-DOVE-DOVE/211529678868384?fref=ts
https://www.facebook.com/qelsi.blog?fref=ts
https://www.facebook.com/pages/Avvistamenti-di-Creature-Mitologiche/265377373546817?fref=ts
https://www.facebook.com/pages/Average-Italian-Guy/255817394475076?fref=ts




1 commenti:

Anonimo ha detto...
giovedì, marzo 28, 2013

reverendo... leggermente di parte??? ;P
-REM

Posta un commento