lunedì, febbraio 25, 2013

Siamo Tecnici fieri di esserlo!

Pubblicato da

La scelta della scuola superiore è un dilemma che ogni anno affligge migliaia di poveri studenti che si accingono a finire la terza media.
Dove vado? Cosa faccio? Ma lui che scuola va a fare? E tante altre domande si pongono i ragazzi…
Dove è il problema, direte voi?
Il problema è che la scelta dell’istituto superiore si basa da sempre su vecchi stereotipi ormai superati, ma ancora radicati nella vecchie generazioni (quelle dei nostri genitori) che utilizzano quelli per aiutare i figli.
Lo stereotipo su quale principalmente voglio discutere è la falsa convinzione che il Liceo sia la migliore delle scuole, superiore a istituti come un ITIS on un ITS in generale.


Tutti, tra i poco informati, pensano che fare il Liceo porti a molti sbocchi per il mondo del lavoro, prepari meglio in materie come Matematica, sia più difficile perché si studiano Latino, Greco, Filosofia (tutte materie difficili! o.O) e perché sia l’unica scuola che ti prepara all'università.
Ebbene, miei cari lettori, tutto questo non è del tutto la verità.
Tutti vedono le scuole tecniche come inferiori, dove non si fa nulla, dove è tutto facile… Non venite a dirmi cose simili!
La Matematica dell’ITIS è tra le più difficili che si possano trovare, non è una materia astratta (come, per gran parte, la pensano al Liceo!), viene applicata nel concreto Fisica, Meccanica, Chimica, Elettronica…
E ma noi studiamo Latino!” mi direbbe uno del Liceo, “è difficile!”, e gli risponderei
Studia Chimica Organica così poi ne riparliamo”.
Parlando degli sbocchi professionali: un Liceale dopo la maturità è costretto ad andare all'università mentre un Tecnico può già andare a lavorare, perché è in possesso di un titolo che gli permette di farlo!
Qui, però, la riforma non mi dà una mano perché uscendo da un ITIS dal 2015 in poi si acquisirà il solo titolo di “Tecnico” mentre prima ci si poteva fregiare di “Perito Industriale”.
Comunque un tecnico può sempre decidere di andare all'università  dove probabilmente approfondirà le sue conoscenze in indirizzi come Ingegneria. Potrebbe addirittura decidere di lavorare per pagarsi la retta universitaria.
Una cosa urta è il fatto che certi studenti freschi di maturità dal Liceo decidano di andare a fare Ingegneria, credendosi più bravi dei poveri maturandi dei tecnici.
Soprattutto in materie specifiche, come Chimica, pensano di essere preparati, e invece possiedono enormi lacune rispetto agli studenti dell’ITIS che magari escono proprio dall'indirizzo Chimico.

Basta con queste idee! Basta dividere i voti del esame di terza media per scuole!
Basta 10 Liceo 9-8 ITIS 7 Il resto delle scuole (è vero! la pensano proprio così i tuoi professori delle medie!)  6 CFP ...

L’ITIS (come gli ITS in generale) ha diritto ad essere considerata una buona scuola, al pari e forse meglio di un Liceo!

Non ho idea di cosa ne pensiate voi ma questa è la mia opinione, ammetto di  essere un po’ di parte, studio in un ITIS, ma questi sono fatti… Ho ragione? O forse no?
Grazie per aver letto e vi saluto ad un prossimo post…

1 commenti:

Anonimo ha detto...
lunedì, febbraio 25, 2013

Non solo hai ragione, hai fottutamente ragione! E i liceali di merda dovrebbero abbassare un po' la cresta... Fortunatamente non tutti se la tirano, c'è pure qualcuno che ragiona e ammette la superiorità dell'ITIS, ma purtroppo è in minoranza.
IlReverendo7795 ( non avevo palle di accedere per commentare col mio profilo )

Posta un commento